Si laurea nel 1970 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nello stesso ateneo si specializza in Odontostomatologia e in Ortognatodonzia.
Seguendo i vari passaggi della carriera universitaria, nel 1987 è Professore Universitario di ruolo di Prima Fascia e viene chiamato dall’Università degli Studi di Milano a ricoprire inizialmente la Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale ed in seguito l’Insegnamento di Clinica Odontostomatologica. Dal 1996 al 2013 è Direttore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano.
Nel 2004 fonda la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e ne diventa Direttore sino al 2010. Dal punto di vista accademico ha ricoperto le seguenti cariche: Direttore dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Riabili- tative e Diagnostiche, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Dal 2016 a maggio 2018 è stato Direttore Medico dell’unità di Odontoiatria dell’IRCSS Policlinico San Donato.
Nel 2017 gli viene conferito il titolo di Professore Emerito dall’Università degli Studi di Milano.
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di tre libri: “Chirurgia Speciale Odontostomatologica” , “Il trattamento ortodontico-chirurgico delle disgnazie” e “Osteointegrazione Avanzata” tutti e tre in collaborazione con il suo allievo Prof. Carlo Maiorana.
Dal punto di vista clinico-professionale si è sempre dedicato alle terapie riabilitative, risolvendo i casi più complicati grazie alle proprie competenze in chirurgia orale e maxillo-facciale, implantologia, parodontologia, protesi ed ortognatodonzia.
Attualmente, dal punto di vista clinico, è considerato unanimemente uno dei maggiori esperti nelle ricostruzioni semplici e complesse di tipo implanto-protesico.
E’ iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Milano per le specialità di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale.