Da sempre nello studio Santoro le attrezzature radiologiche sono state aggiornate ai migliori standard possibili, nel convincimento che tali apparecchiature siano un mezzo importantissimo per aiutare il clinico nella fase diagnostica e nella fase terapeutica.
Lo studio dispone di tre apparecchi radiografici per eseguire lastre endoorali e di un ortopantomografo-teleradiografo. Gli apparecchi endorali sono uno per ogni zona operativa e servono per eseguire radiogrammi ad alta definizione che sono utili nella diagnosi fine per scopo conservativo, endodontico e parodontale. L’ortopantomografo serve per ottenere una visione d’insieme delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari, dei seni paranasali, del corpo della mandibola e della dentatura al completo.
Il tele radiografo infine permette l’esecuzione di lastre in proiezione laterale o frontale sulle quali possono essere eseguiti tracciati cefalometrici che permettono di stabilire se il mascellare superiore e la mandibola sono in un rapporto spaziale corretto con la base del cranio e tra di loro con grande importanza dal punto di vista diagnostico in ortognatodonzia.
Trattandosi di apparecchiature che prevedono un minimo di invasività, dato che emettono raggi, è importantissimo che l’alta definizione necessaria all’uso clinico sia accompagnata ad una bassissima emissione di radiazioni. Da molto tempo nello studio Santoro si è provveduto ad utilizzare ogni mezzo per ridurre la dose radiogena necessaria utilizzando schermi di rinforzo. Dal 2010 tutte le apparecchiature sono inserite in un circuito computerizzato, situazione che riduce ulteriormente la dose di raggi necessaria e la trasforma in un evento quasi ininfluente per la salute del paziente.
Qualora infine siano necessarie apparecchiature più sofisticate come le indagini TAC Cone Beam che servono soprattutto in Chirurgia ed implantologia, lo studio utilizza le competenze di un Centro Radiologico particolarmente attrezzato con le attrezzature più aggiornate al fine di proporre al paziente e al clinico l’aiuto migliore nell’operatività clinica.